Speciale elezioni

08 gennaio 2021

Gentili Colleghe e Colleghi,
desideriamo comunicarVi che il Consiglio Direttivo dell’OPI della Provincia Autonoma di Trento, con delibera n. 03/21 del 08.01.2021, ha revocato il precedente provvedimento di sospensione delle elezioni dovuto alla Emergenza CoViD-19 e, contestualmente, ha deliberato di riprendere l’iter elettorale delle prime elezioni dell’Ordine.
Favorendo l’equilibrio di genere e il ricambio generazionale nella rappresentanza, si vota per:

  • il Consiglio Direttivo, che è l’Organo di governo dell’Ordine
  • le Commissioni d’ Albo, Infermieri e Infermieri Pediatrici, che sono gli Organi di vigilanza degli iscritti
  • il Collegio dei Revisori dei Conti
    Il nuovo Consiglio eletto dura in carica 4 anni

Pur consapevoli che stiamo attraversando un periodo complesso di questa Pandemia, al pari del periodo autunnale che ci ha portato alla sospensione dell’iter elettorale, abbiamo un obbligo cogente di riprendere lo stesso,  in ottemperanza  a quanto stabilito dall’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 733 del 31.12.2020 sottoscritta dal Capo del Dipartimento di Protezione Civile dott. Angelo Borrelli,  al fine di evitare un eventuale commissariamento per mancato rinnovo degli Organi elettivi entro il 31/01/2021 e comunque nel rispetto dei tempi previsti dal regolamento vigente sulle procedure elettorali per il rinnovo degli Ordini Provinciali FNOPI.

Convocazioni: nuove date e sede
L’ assemblea elettiva è indetta, come da legge, in tre convocazioni presso la sede dell’OPI della Provincia Autonoma Trento in via Maccani, 211 Trento.

1° convocazione
Calendario ed apertura del seggio:
domenica 31 gennaio dalle ore 07.00 alle ore 13.00
lunedì 1 febbraio dalle 9.00 alle 13.00
martedì 2 febbraio dalle 9.00 alle 13.00
L’assemblea in prima convocazione risulterà valida qualora abbiano votato almeno due quinti degli iscritti.

2° convocazione
Calendario ed apertura del seggio:
domenica 7 febbraio dalle ore 07.00 alle ore 13.00
lunedì 8 febbraio dalle 9.00 alle 13.00
martedì 9 febbraio dalle 9.00 alle 13.00
L’assemblea in seconda convocazione risulterà valida qualora abbiano votato almeno un quinto degli iscritti.

3° convocazione
Calendario ed apertura del seggio:
domenica 14 febbraio dalle ore 08.00 alle ore 19.00
lunedì 15 febbraio dalle 08.00 alle 19.00
martedì 16 febbraio dalle 08.00 alle 17.00
L’assemblea in terza convocazione risulterà valida qualunque sia il numero dei votanti iscritti.
Gli orari di apertura del seggio in 3° convocazione sono stati pensati per garantire tempi utili alla massima affluenza ed accessi dilazionati

Il particolare momento di restrizione in essere, ci costringe ad orientare le fasi di elezione in terza convocazione e, nonostante la presentazione di un’unica lista elettorale entro i termini stabiliti da regolamento, siamo a chiederVi la massima partecipazione possibile alle urne per garantire che i nuovi componenti degli Organi dell’Ordine siano effettivamente rappresentativi della nostra comunità professionale infermieristica.

Gli Organi da eleggere
Per il Consiglio Direttivo dovranno essere eletti quindici componenti.
Per la Commissione di Albo degli Infermieri dovranno essere eletti nove componenti.
Per la Commissione di Albo degli Infermieri Pediatrici dovranno essere eletti cinque componenti Per il Collegio dei Revisori dei Conti tre membri, di cui uno supplente.

Come si vota
Sono eleggibili solo gli iscritti che hanno presentato la propria candidatura singolarmente o nell’ambito di una lista il cui elenco è pubblicato sul sito Istituzionale dell’Ordine (www.opi.tn.it) alla voce “Speciale Elezioni”.

Per votare è necessario presentarsi di persona presso la sede dell’Ordine, nei giorni e orari divulgati, con documento di riconoscimento valido: carta d’identità, passaporto o patente.

Si vota in modalità cartacea utilizzando 4 schede, una per Organo da eleggere: Consiglio direttivo, Commissione d’Albo Infermieri, Commissione d’Albo Infermieri pediatrici e Collegio dei Revisori dei Conti.

Il voto può essere espresso:

  • per l’intera lista, riportando nello specifico spazio previsto su ciascuna delle 4 schede la denominazione della lista: in questo modo, si votano direttamente tutti i candidati di quella lista per quell’Organo specifico (Consiglio Direttivo, Commissione d’albo Infermieri, Commissione d’albo Infermieri Pediatrici o Revisori dei Conti);
  • per l’intera lista, scrivendo tutti i nominativi compresi nella lista per ciascuna scheda rispettando l’Organo in cui gli iscritti o iscritte sono candidati/e;
  • per singoli o alcuni candidati, riportando sulla scheda uno o più nominativi dei candidati presenti nella lista, rispettando l’Organo in cui l’iscritto o iscritta è candidato/a: per esempio, Francesca Bianchi candidata come membro dei Revisori dei Conti, non può essere scritta nella scheda del Consiglio Direttivo.

Nel caso in cui si indichi il nome della lista e il nome di un iscritto non candidato, la scheda sarà ritenuta VALIDA ma il voto al singolo candidato sarà invece NULLO.
La scheda sarà NULLA nel caso in cui non sia chiara la volontà dell’elettore e nel caso in cui si indichino più nominativi di quelli da eleggere.

È vietato ogni segno di riconoscimento, segni grafici estranei ai nomi, macchie, pena l’annullamento del voto. Le schede devono essere compilate solamente utilizzando la matita apposita fornita presso il seggio elettorale.

Le schede cartacee devono essere inserite dall’elettore nell’urna relativa all’organo da eleggere.

Il regolamento dell’Assemblea elettorale prevede che la commissione elettorale deve essere composta dai 3 iscritti più anziani (+ 3 supplenti) e dal più giovane (+ 1 supplente) presenti all’assemblea elettorale. I componenti della commissione elettorale devono essere diversi dal Presidente uscente, non appartenenti al Consiglio direttivo, alle Commissioni di albo o al Collegio dei revisori uscenti, non candidati, né sottoscrittori di candidature singole o di lista. È previsto per i componenti della commissione elettorale un gettone di presenza descritto nella delibera del Consiglio Direttivo n. 38/2020.

Speciale elezioni
Nella home page del sito istituzionale dell’Ordine, in alto a destra, è disponibile uno spazio dedicato denominato “Speciale Elezioni”, nel quale sono disponibili il Regolamento elettorale, la normativa di riferimento, le delibere, le convocazioni, la brochure “istruzioni per il voto”, i candidati ed il programma della lista.
Link “Speciale Elezioni” –> https://opi.tn.it/segreteria/speciale-elezioni/

Tutto si svolgerà nel rispetto delle normative CoViD vigenti.

Per qualsiasi necessità o informazione la segreteria dell”Ordine è a disposizione via e-mail (info@opi.tn.it) o telefono in orario di apertura degli uffici (0461-239989).

Un caro saluto
Il Presidente e il Consiglio Direttivo dell’OPI della Provincia Autonoma di Trento

______________________________________________________________________________

06 ottobre 2020

Gentili Colleghe e Colleghi,
desideriamo comunicarVi che il Consiglio Direttivo ha indetto le elezioni per il rinnovo degli Organi dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Trento.

Sono le prime elezioni indette dall’Ordine (ex Collegio) e favorendo l’equilibrio di genere e il ricambio generazionale nella rappresentanza si vota per:

  • il Consiglio Direttivo, che è l’ organo di governo dell’Ordine
  • la Commissione d’ Albo, che è  l’organo di vigilanza degli iscritti
  • il Collegio dei Revisori
    Il nuovo Consiglio eletto dura in carica 4 anni

L’ assemblea elettiva è indetta, come da legge, in tre convocazioni presso la sede dell’OPI di Trento in via Maccani, 211 Trento. Si consiglia caldamente la partecipazione ad una delle date della seconda convocazione che sono:

  • 20 novembre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 22.00
  • 21 novembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
  • 22 novembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
  • 23 novembre 2020 dalle ore 07.30 alle ore 15.00
    La seconda convocazione risulterà valida qualora abbiano votato almeno 1/5 degli iscritti. Sarà importante la massima partecipazione alle urne per garantire che i nuovi componenti degli Organi dell’Ordine siano effettivamente rappresentativi della nostra comunità professionale infermieristica.
    Qualora in seconda convocazione non si raggiungesse il quorum di 1/5 le elezioni avverranno in terza convocazione che risulterà valida qualunque sia il numeri dei votanti iscritti.
    Tutto si svolgerà nel rispetto delle normative CoViD vigenti.

Hanno diritto al voto tutti i professionisti iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Trento.
È necessario presentarsi di persona nelle sedi, giorni e orari divulgati con un documento valido di riconoscimento (carta d’identità, passaporto, patente di guida) .
Si vota in modalità cartacea utilizzando tre schede: una per il Consiglio Direttivo, una per la Commissione d’Albo degli infermieri ed una per il Collegio dei Revisori dei Conti.
Per ogni scheda, é possibile scrivere IL NOME DELLA LISTA, nello spazio “denominazione lista”: in questo modo, si votano direttamente tutti i candidati di quella lista per quell’organo specifico (Consiglio Direttivo, Commissione d’albo o Revisori dei Conti) oppure riportando tutti i nominativi compresi nella lista; il voto può altresì essere espresso riportando sulla scheda uno o più nominativi presenti nella o nelle liste. È possibile anche scrivere il singolo nome del candidato, ma occorre rispettare l’Organo in cui l’iscritto o iscritta è candidato/a: per esempio, Francesca Bianchi candidata come membro dei Revisori dei Conti, non può essere scritta nello spazio del Consiglio Direttivo.
Ricordiamo che è vietato OGNI SEGNO DI RICONOSCIMENTO, segni grafici estranei ai nomi, macchie, pena l’annullamento del voto. Le schede devono essere compilate solamente utilizzando la matita apposita che viene fornita presso il seggio elettorale. Le schede cartacee devono essere inserite dall’elettore nell’ urna relativa all’ organo da eleggere.

L’Ordine ha creato questo spazio dedicato denominato “Speciale Elezioni“, nel quale sono disponibili il Regolamento elettorale, la normativa di riferimento, la delibera di indizione delle elezioni per il rinnovo degli Organi dell’OPI di Trento, l’avviso di convocazione degli iscritti (trasmesso in questi giorni mezzo PEC/posta prioritaria a tutti gli iscritti), la modulistica per presentare le candidature come lista e singolo e dei tutorial. Questo spazio sarà via via aggiornato con le nuove informazioni relative alle elezioni.

Per qualsiasi necessità o informazione la segreteria dell”Ordine è a disposizione via mail (info@opi.tn.it) o telefono in orario di apertura degli uffici (0461-239989).

Un caro saluto e buon voto a tutti.
Il Consiglio Direttivo dell’OPI di Trento uscente.