Seminario “Le dimensioni della responsabilità infermieristica” 20.12.2023
ultima modifica 21/12/2023
Grande partecipazione ieri pomeriggio al seminario “Le dimensioni della responsabilità infermieristica” organizzato dall’Ordine delle professioni infermieristiche della Provincia di Trento e tenutosi presso la sala Don Milani del Centro Studi Erickson di Gardolo di Trento.
È stato affrontato un tema centrale, quello della responsabilità professionale e delle sue diverse dimensioni, giuridica, deontologica ed etica, che si integrano nel processo decisionale che ogni giorno, in più occasioni e spesso complesse, l’infermiere attiva per garantire le migliori cure ai cittadini. Un altro tema importante è stato quello della postura della responsabilità positiva e pro attiva che accompagna l’essere infermiere.
Tanti sono stati gli spunti di riflessione emersi dalla lectio magistrale del prof. Sandro Spinsanti e dalle approfondite analisi dei relatori e delle moderatrici a partire da narrazioni reali della pratica raccolte dai colleghi.
Un grazie speciale per la competenza, l’entusiasmo, la passione e la complicità alle moderatrici dr.ssa Anna Brugnolli e prof.ssa Elisa Ambrosi, alla relatrice prof.ssa Marta Tomasi e ai relatori dr Pio Lattarulo e prof. Sandro Spinsanti.
Un grazie particolare alle colleghe e ai colleghi per l’importante partecipazione al seminario.
Con l’occasione auguriamo a tutte/tutti voi e ai vostri cari un sereno Natale e un 2024 di salute e ricco di serenità.
#responsabilita #etica #deontologia #infermieri #opitn