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Segreteria

Richiesta certificato di iscrizione

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento, su indicazione della FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) NON può più rilasciare certificati di iscrizione.

A seguito della entrata in vigore della normativa in materia di decertificazione di cui all’art.15, comma 1, della Legge 183/2011 i certificati di iscrizione all’Ordine NON POSSONO ESSERE UTILIZZATI NEI RAPPORTI CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E I GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI, ma possono essere prodotti solo ai soggetti privati. 

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt.46 e 47 del DPR 445/2000. L’art.43, comma 1, del DPR 445/2000 come modificato dall’art.15, comma 1, lett. c) della Legge 183/11 prevede che “le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazioni da parte dell’interessato degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato”.

Gli iscritti possono richiedere i certificati di iscrizione ESCLUSIVAMENTE PER PRESENTARLI A SOGGETTI PRIVATI inviando una mail PEC allegando il seguente modulo :

Con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che i certificati da presentare ad un ente privato sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 e che anche la richiesta all’Ordine di suddetti certificati è soggetta all’imposta di bollo di € 16,00 come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 3, comma 1 della tariffa (parte prima all. A al D.P.R. 642/72).

In totale le marche da bollo sono DUE: 

  • una marca da bollo da apporre sul modulo “Richiesta certificato di iscrizione via PEC”
  • sul modulo “Assolvimento Marca da bollo via PEC” indicare il numero identificativo compresa di data e ora emissione della seconda marca da bollo

NB. La marca da bollo con il numero identificativo indicato sul modulo di Assolvimento Marca da bollo dovrà essere applicata sul certificato che sarà rilasciato via PEC dall’Ordine non appena ricevuto

Il modulo “Richiesta certificato di iscrizione via pec” e il modulo “Assolvimento Marca da bollo via pec” dovranno pervenire esclusivamente dalla propria casella PEC all’indirizzo trento@cert.ordine-opi.it

I certificati potranno essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo SOLO per i casi elencati nel DPR 642/72 – tabella Allegato B e previsti da altre norme speciali.

L’iscritto richiedente il certificato, in questo caso, ha l’obbligo di citare l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilasciato.

Per autocertificare l’iscrizione all’Ordine compila il modulo scaricabile sottostante