Vai al contenuto
Torna alla pagina precedente
Segreteria

ultima modifica 30/07/2024

Certificato di onorabilità professionale – Good standing – Regno Unito

I cittadini italiani che intendono svolgere la professione infermieristica in uno Stato dell’Unione Europea possono richiedere al Ministero della Salute il certificato di onorabilità professionale (Good standing), ai sensi della Direttiva n. 2005/36/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 07/09/2005, modificata ed integrata dalla Direttiva 2013/55/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 novembre 2013 e del successivo Decreto legislativo n. 206 del 09/11/2007, modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 28 gennaio 2016 , n. 15.

Nel 2020 il Regno Unito è uscito dall’Unione Europea, la competenza al rilascio del certificato passa agli Ordini Provinciali e non più al Ministero della Salute. Il sanitario che necessita di tale documento deve presentare apposita richiesta (allegato A) apponendo la marca da bollo da 16 €. Tale documentazione può essere firmata e trasmessa digitalmente dagli interessati (allegando copia del documento di identità) con il pagamento dell’imposta di bollo da € 16,00, attraverso i servizi online offerti da Servizio@e.bollo dell’Agenzia delle Entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/pagamenti/imposta-di-bollo-per-le-istanze-trasmesse-alla-pa-ebollo-cittadini/che-cose-cittadini ).

Il certificato di onorabilità professionale (Good Standing) è rilasciato in lingua italiana (eventuali traduzioni sono a carico del richiedente).

Il certificato di onorabilità professionale per i Paesi dell’UE è rilasciato solo dal Ministero della Salute.

scarica il pdf

Circolare FNOPI 50/2022

download

scarica il docx

allegato A

download