Vai al contenuto
ECM News
07.07.2023

Obbligo formativo ECM trienni 2020-2022 e 2023-2025

Gentile Collega,
con la presente si ricorda che entro il 31 dicembre 2023 – termine prorogato – gli infermieri e gli infermieri pediatrici iscritti all’Albo, che stanno esercitando la professione o sono in quiescenza, e non hanno ancora assolto all’obbligo formativo ECM relativo al triennio 2020-2022 sono tenuti a regolarizzare la propria posizione come definito nel Decreto – Legge Mille Proroghe disponibile al seguente link: https://opi.tn.it/decreto-legge-milleproroghe-legge-di-conversione-le-principali-misure-dinteresse/. Tale obbligo è prima di tutto deontologico, in quanto l’agire professionale deve essere basato sulle migliori evidenze scientifiche per garantire la qualità e la sicurezza nelle cure dei cittadini.
È previsto, altresì, per tutti i professionisti sanitari, l’inizio regolare del nuovo triennio (2023-2025), con decorrenza ordinaria dal 1° gennaio 2023. La sopracitata norma prevede, infine, una “proroga” anche per il recupero dei crediti formativi dei trienni precedenti (2014-16 e 2017-19). In questo caso, la certificazione dell’assolvimento dell’obbligo ECM potrà essere conseguita attraverso crediti compensativi definiti secondo provvedimento della Commissione nazionale della formazione continua.

In base ai dati forniti da CoGeAPS, le posizioni degli iscritti a questo Ordine che risultano, al 30/06/2023, sono le seguenti:
3616 certificabili (in regola con i crediti previsti per il triennio 2020-2022): 80,90%
605 non certificabili con crediti (non in regola per numero di crediti insufficiente): 13.53%
249 non certificabili senza crediti (non in regola per assoluta mancanza di crediti): 5.57%

Sei invitato pertanto a prendere visione di tale dato verificando la tua posizione. Ogni professionista può visualizzare la propria posizione accedendo con le proprie credenziali all’area riservata del portale Co.Ge.A.P.S. al link https://application.cogeaps.it/login oppure attraverso l’APP CoGeAPS scaricabile sul proprio smartphone. Si ricorda che per l’accesso è necessario lo SPID/CIE (Carta d’Identità Elettronica abilitata).
La normativa vigente reca disposizioni specifiche per i professionisti che non avranno raggiunto il numero di crediti ECM previsto. Alle sanzioni tradizionali, si aggiunge poi la previsione della legge n. 233/2021 (art. 38 bis) in cui si indica che dal triennio 2023-2025 l’efficacia delle polizze assicurative stipulate in base alla legge n. 24/2017 (responsabilità professionale) sarà condizionata dall’assolvimento di almeno il 70% dell’obbligo formativo
individuale del triennio.

Si coglie l’occasione per rafforzare che la Federazione nazionale mette a disposizione di tutti i professionisti una serie di corsi FAD gratuiti utili a soddisfare l’eventuale fabbisogno formativo. I corsi possono essere visualizzati e raggiunti dal portale FNOPI, all’indirizzo: https://www.fnopi.it/formazione-continua/offerta-formativa-fad/

Inoltre, si ricorda che è stato realizzato in favore degli iscritti anche il “Dossier formativo di Gruppo”. Per gli infermieri si traduce in un accesso immediato alla formazione continua, all’aggiornamento delle competenze e allo sviluppo professionale nel triennio di riferimento. Il progetto, come è noto, consente agli iscritti di ottenere subito 30 crediti ECM per il triennio 2020-2022. A questo link le informazioni più approfondite su come attivare il Dossier: https://www.fnopi.it/2022/03/24/dossier-ecm-gruppo-fnopi/.

Infine, in riferimento alla PEC inviata a tutti gli iscritti il 20 settembre 2022, prot. 4710, si invita a prendere visione al seguente link https://opi.tn.it/ecm/ della sezione “normativa, informazioni e tutorial”, nella quale sono disponibili la documentazione, le tipologie di attività formative e la guida alla formazione individuale e autoformazione e la sezione “FAQ”.