Notiziario “Professione Infermiere” edizione 1/2024
ultima modifica 22/03/2024
E’ disponibile la nuova edizione del notiziario dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento
Gentili Colleghe e Colleghi, Spett.li Istituzioni, Gentili Cittadini,
è con piacere che desideriamo condividere con Voi l’edizione n. 1/2024 del notiziario “Professione Infermiere” dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento.
Questo numero del Notiziario, dopo l’editoriale del Presidente dell’Ordine, dedica uno spazio alle Presidenti della Commissione Albo Infermieri e della Commissione Albo Infermieri Pediatrici che, con i loro interventi, pongono l’attenzione rispettivamente sull’importanza delle politiche assistenziali basate su un welfare di comunità a forte integrazione sociosanitaria e sulla specializzazione pediatrica.
Successivamente l’articolo con un’approfondita intervista rilasciata dall’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina a seguito del confronto istituzionale svoltosi con il Consiglio Direttivo e le Commissioni di Albo il 6 febbraio 2024 presso la sede dell’Ordine. L’intervista mette in evidenza le priorità per il sistema salute trentino e per la professione infermieristica in Provincia Autonoma di Trento.
Spazio poi all’articolo sul fenomeno delle aggressioni fisiche e verbali con le significative testimonianze di infermieri e medici del Pronto soccorso dell’Ospedale di Trento e una riflessione sulle strategie di prevenzione e contrasto all’interno di una sinergia inter-istituzionale.
Focus sulla Giornata internazionale dell’Infermiere 2023 con la solenne celebrazione “Arte e scienza in evoluzione” svoltasi il 12 maggio 2023 presso la Sala della Filarmonica di Trento. Segue una sintesi dell’assemblea annuale dell’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Trento, svoltasi lo scorso 20 dicembre 2023, durante la quale sono state indicate le priorità della professione infermieristica e del sistema salute provinciale.
Focus inoltre sul progetto OPINCONTRA che ha previsto e prevederà degli incontri con i colleghi e con le colleghe sul territorio provinciale per condividere le azioni e progetti dell’Ordine, ma anche per raccogliere idee e proposte per la nostra professione.
Ancora un approfondimento delle recenti delibere della Giunta Provinciale di approvazione di importanti progettualità:
- sviluppo nella Provincia Autonoma di Trento dell’Infermiere di Famiglia e Comunità;
- scuole secondarie di secondo grado con orientamento alle professioni per la salute;
Infine l’istituzione della Direzione Assistenziale in seno al Consiglio di Direzione dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
Nei prossimi giorni il Notiziario sarà trasmesso in formato cartaceo alle Istituzioni del territorio provinciale al fine di diffondere le rilevanti iniziative e gli importanti progetti di interesse della professione infermieristica.
La versione digitale è già disponibile al link: https://opi.tn.it/wp-content/uploads/2024/03/OPI-Numero-1_2024.pdf?x84029
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione di questa edizione del Notiziario “Professione Infermiere” contribuendo alle progettualità e condividendo esperienze, buone pratiche, emozioni e riflessioni impregnate di principi e valori dell’essere infermiere, del prendersi cura e dell’infermieristica.
Con l’occasione auguriamo a tutti Voi e ai Vostri cari i più sinceri auguri di una Serena Pasqua.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo, la Commissione Albo Infermieri, la Commissione Albo Infermieri Pediatrici, il Collegio dei Revisori dei Conti e il personale amministrativo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento.