NOTIZIARIO PROFESSIONE INFERMIERE 2021 E AUGURI DI BUONE FESTIVITA’ NATALIZIE

Ricca di iniziative e buone pratiche la nuova edizione del notiziario dell'Ordine "Professione Infermiere"

| Formazione | Infermiere | Notiziario Professione Infermiere | politica

Gentili Colleghi e Colleghe,
Gentili Cittadini,
Spett.li Istituzioni, 

è con piacere che desideriamo condividere con Voi l’edizione 2021 del notiziario dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche “Professione Infermiere“.

Questo numero del Notiziario, unica uscita per questo 2021, dopo l’editoriale del Presidente dell’Ordine, dedica uno spazio alle Presidenti della Commissione Albo Infermieri e della Commissione Albo Infermieri Pediatrici, che attraverso il loro editoriale evidenziano il percorso di innovazione e ridefinizione dei ruoli e delle funzioni delle due commissioni istituite dalla legge 3/2018. La Presidente della Commissione Albo infermieri Pediatrici sottolinea inoltre il ruolo fondamentale dell’infermiere pediatrico nel percorso di assistenza globale del bambino in tutte le età e fasi evolutive.

Le prime pagine del Notiziario vogliono presentarci, come neo componenti degli Organi dell’Ordine, con i nostri volti e le nostre esperienze lavorative e formative. Il Notiziario continua poi con l’approfondimento del documento unitario degli Ordini delle professioni sanitarie della Provincia di Trento con le implicazioni nella riforma della sanità trentina. Le pagine successive si soffermano su alcuni eventi importanti che hanno caratterizzato quest’anno ormai al termine, tra cui la Giornata Internazionale dell’infermiere che si è svolta il 12 maggio, il Congresso Nazionale FNOPI che ha fatto tappa ad Ala lo scorso 10 luglio e l’Assemblea Ordinaria dell’OPI Trento svoltasi il 15 settembre. La pandemia ha portato anche il Polo Universitario delle professioni sanitarie e il Corso di Laurea in Infermieristica a significative sfide per mantenere sicurezza e qualità nella formazione universitaria degli infermieri, adattamenti e apprendimenti ampliamente espressi nelle pagine centrali del Notiziario. Viene infine trattato il ruolo dell’infermiere case manager nel contesto della rete senologica Breast Unit di Trento e all’importanza, anche in questi mesi di pandemia, di garantire le visite da parte dei familiari negli ospedali e nelle strutture socio – sanitarie.

Nei prossimi giorni il Notiziario sarà trasmesso mezzo PEC a tutte le iscritte, a tutti gli iscritti e in formato cartaceo alle RSA, alle Strutture Sanitarie Private, ai Servizi/Unità Operative territoriali e ospedaliere, ai Servizi di formazione universitaria e continua, alle Associazioni dei cittadini, alle Istituzioni Politiche e alle altre Istituzioni Socio-Sanitarie della Provincia Autonoma di Trento.

E’ poi disponibile la versione digitale al seguente link e codice QR:
https://opi.tn.it/wp-content/uploads/2021/12/Numero-1_2021-definitivo.pdf?x78421

 

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione del Notiziario Professione Infermiere condividendo esperienze, buone pratiche, emozioni e riflessioni, impregnate di principi e valori dell’essere infermiere e del prendersi cura.

Grazie a tutti/e Voi per quanto state facendo, in questo momento storico molto complesso e difficile, dove il nostro essere infermieri sta facendo la differenza in termini di competenza, umanità, flessibilità e resilienza per garantire la cura e l’assistenza ai nostri cittadini. “Ovunque per il bene di tutti”.

Cari saluti a tutti e buone festività natalizie a Voi e alle Vostre famiglie.

Il Presidente, il Consiglio Direttivo, la Commissione Albo Infermieri, la Commissione Albo Infermieri Pediatrici e il Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento.