Vai al contenuto
News Notiziario Professione Infermiere
17.07.2023

Notiziario Professione Infermiere – edizione 1/2023

E’ disponibile la nuova edizione del notiziario dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento

Gentili Colleghe e Colleghi,
Gentili Cittadini,
Spett.li Istituzioni,

è con piacere che desideriamo condividere con Voi l’edizione n. 1/2023 del notiziario “Professione Infermiere” dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento

Questo numero del Notiziario, dopo l’editoriale del Presidente dell’Ordine, dedica uno spazio alle Presidenti della Commissione Albo Infermieri e della Commissione Albo Infermieri Pediatrici che, con i loro interventi, pongono l’attenzione rispettivamente sull’importanza di una figura come quella dell’infermiere di famiglia e comunità (nonché sui bisogni sempre più complessi e specifici della popolazione anziana) e sulla necessità di dare valore all’infermieristica pediatrica, definendone le competenze specialistiche.

Successivamente, diverse pagine sono state riservate ad un interessante ed approfondita intervista all’assessora provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, con la quale l’Ordine ha firmato, lo scorso 17 maggio 2022, un documento di programma con l’obiettivo di valorizzare la figura e la professione sanitaria degli infermieri. L’intervista ha permesso di capire quanto è stato fatto in questi cinque anni di legislatura (ricordiamo che quest’ultima terminerà il prossimo mese di ottobre), considerato anche il forte impatto della pandemia di CoViD-19.

Spazio poi all’assemblea annuale dell’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Trento, svoltasi lo scorso 30 marzo 2023, durante la quale sono state indicate le priorità della professione infermieristica e del sistema salute provinciale. Ancora, il “Patto per la salute tra OPI e OMCeo Trento”, ma anche le attività svolte sul territorio dall’Ordine per la promozione dell’immagine sociale dell’infermiere. La redazione OPI si è poi occupata di approfondire il tema della vicinanza dei famigliari ai pazienti, come atto volto a garantire un diritto umano, passando poi al tema della formazione con un approfondimento sull’innovativa laurea magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche con un orientamento alle cure primarie, infermieristica / ostetricia di famiglia e comunità – sede di Trento.

Focus inoltre sulle buone pratiche, con un articolo dedicato al “Progetto di inserimento del personale infermieristico all’interno della nuova Terapia Intensiva Neurochirurgica di APSS di Trento” ed un altro sull’implementazione della Baby Friendly Initiative nell’Azienda Sanitaria trentina. Ma anche un contenuto più storico e narrativo, come quello sulla nascita, crescita ed evoluzione del Gruppo Immigrazione e Salute Trentino (Gr.I.S.).

Infine, l’esperienza di Sara Corrà (infermiera specializzata in infermieristica di famiglia e comunità), che con un’analisi della letteratura ha approfondito i bisogni di una comunità grazie ad un progetto con il Comune di Mezzocorona ed altre figure di riferimento del mondo socio-sanitario, ma anche i complimenti ad Elisa Ambrosi, iscritta all’Ordine e divenuta professore associato di scienze infermieristiche.

Nei prossimi giorni il Notiziario sarà trasmesso in formato cartaceo alle Istituzioni del territorio provinciale al fine di diffondere le rilevanti iniziative e gli importanti progetti di interesse della professione infermieristica. La versione digitale è già disponibile di seguito in allegato.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione del Notiziario “Professione Infermiere” condividendo esperienze, buone pratiche, emozioni e riflessioni impregnate di principi e valori dell’essere infermiere e del prendersi cura e della disciplina infermieristica.

Auguri di una buona estate e di un sereno Ferragosto a tutte/i Voi

Il Presidente, il Consiglio Direttivo, la Commissione Albo Infermieri, la Commissione Albo Infermieri Pediatrici e il Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento.