Libera professione

AVVISI

 

ENPAPI: MODELLO UNI/2020 - REDDITI 2019

Informazioni per la presentazione del modello UNICO 2020 relativo ai redditi 2019 in scadenza il 10 settembre 2020

ENPAPI: COMUNICATO STAMPA ELEZIONE PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE

L’Ente ENPAPI comunica l’elezione da parte del nuovo CDA del dott. Luigi Baldini alla carica di Presidente e della dott.ssa Elena Gallo alla carica di Vicepresidente

ENPAPI: INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO ADEMPIMENTI PREVIDENZIALI OBBLIGATORI

Trento, 31 marzo 2020

Con la presente nota, l’Ente previdenziale ENPAPI interviene  al fine di garantire il pieno e corretto rispetto della normativa previdenziale e, nello specifico, della regolamentazione ENPAPI in occasione del conferimento di incarichi di lavoro autonomo e libero professionale per le professioni da esso assicurate

BONUS 600 EURO PER LAVORATORI AUTONOMI E LIBERI PROFESSIONISTI ISCRITTI A ENPAPI

Trento, 28 marzo 2020

La FNOPI si è attivata con ENPAPI per sollecitare il riscontro sulle iniziative intraprese in merito alla possibilità di coprire infortunio, quarantena, ecc. dei liberi professionisti in questo momento di emergenza COVID-19.

Il Decreto interministeriale allegato stabilisce le modalità di attribuzione del bonus di 600 euro per il mese di marzo in favore di lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle Casse di previdenza privata danneggiati dalla situazione epidemiologica da COVID-19. Accedendo al sito ENPAPI è possibile visualizzare tutta la documentazione e le istruzioni per ottenere l’indennizzo statale di 600 euro previsto dall’articolo 44 del Decreto-Legge 18/2020.

È possibile fare la domanda dalle 12.00 del giorno 1° aprile 2020 al giorno 30 aprile 2020. Il modulo deve essere inviato tramite mail a sostegnoalreddito@enpapi.it o caricato tramite area riservata. Non saranno accettate le domande pervenute a mezzo posta/raccomandata.

NUOVO HELP DESK PER CONTATTARE ENPAPI

Trento, 28 ottobre 2019

Dal 28 ottobre 2019 saranno operative nuove modalità per contattare l’Ente o per essere ricevuti nella sede.

Le difficoltà riscontrate nel servizio offerto tramite il numero verde hanno indotto l’Ente a ricercare modalità diverse, con caratteristiche tali da garantire un servizio di qualità, resosi ancor più necessario nell’ottica di sviluppare un sistema integrato di comunicazione volto a garantire sempre più servizi e funzionalità.

La ricerca svolta dagli Uffici, finalizzata ad individuare una nuova gestione del servizio, idonea ad elevare gli standard qualitativi e a ridurre i tempi di attesa, ha spinto l’Ente a sviluppare un’architettura software tramite la funzione HELP DESK che permetta di ottenere servizi quali quello di prenotazione diretta di un appuntamento telefonico o in sedetramite un calendario a completa disposizione dell’iscritto, che verrà, pertanto ricontattato telefonicamente o ricevuto in sede esattamente nel giorno e ora prescelti.

A seguito della prenotazione, si riceverà una mail di conferma.

In caso di necessità, sarà possibile annullare l’appuntamento preso.

L’articolazione del progetto prevede, pertanto, un radicale cambiamento del servizio offerto, che viene così trasformato in una consulenza telefonica personalizzata e mirata.

Solidità e operatività di ENPAPI

Trento, 22 febbraio 2019

Rispetto a quanto emerso sugli organi di stampa in merito ai provvedimenti di custodia cautelare nei confronti del Presidentee del Direttore Generale, l’ENPAPI ricorda che questi hanno carattere esclusivamente personale, ricordando a tutti gli iscritti che l’Ente mantiene la propria solidità e piena operatività.

Qui di seguito la nota della FNOPI di richiesta di chiarimento in merito e la risposta di ENPAPI.

Vademecum Finanziamenti U.E. predisposto dal Cup per l'attività di Libera Professione