Vai al contenuto
Torna alla pagina precedente
Deontologia

Codice deontologico ICN

Il Codice deontologico del Consiglio internazionale degli infermieri (International Council of Nurses, ICN) adottato per la prima volta nel 1953, è stato aggiornato nel dicembre 2012.

Cecilia Sironi, presidente della CNAI, che rappresenta gli infermieri del nostro Paese nell’ICN, si deve la traduzione – rivista da Giliola Baccin – del documento.

Sironi sottolinea quanto, soprattutto nell’attuale fase storica, sia fondamentale far riferimento ai valori del Codice dell’ICN, che “tutelano la vita e la salute, il rispetto della dignità delle persone assistite, il valore del prendersi cura e dell’agire con uguaglianza in condivisione e cooperazione con altri professionisti e la società civile”. Il Codice afferma che i bisogni di assistenza infermieristica sono universali e fondamentali per la persona ed è attraverso la risposta a tali bisogni che l’infermiere concretizza il valore morale della tutela della vita e della salute.

Il Codice deontologico dell’ICN è disponibile sul sito www.cnai.info e di seguito allegato per consentirne la massima diffusione.

scarica il pdf

Codice Deontologico ICN 2012

download