Vai al contenuto
News
21.03.2023

Messaggio di benvenuto nella comunità professionale ai futuri colleghi e informazioni per l’iscrizione all’Albo

L’Ordine invia a tutti i laureandi e a tutte le laureande in infermieristica della sessione tesi di marzo/ aprile 2023 i migliori auguri per la prossima conclusione del percorso universitario e dà loro il benvenuto nella comunità professionale. Ecco il messaggio dell’Ordine e le informazioni per l’iscrizione all’albo


Care Laureande e Cari Laureandi,

l’Ordine desidera farvi i migliori auguri per la conclusione del Vostro percorso universitario nella imminente sessione di tesi nei mesi di marzo/aprile e darvi il benvenuto nella comunità professionale.

L’essere Infermiere, non è semplicemente una tecnica, ma un processo che coinvolge anima, mente ed immaginazione. Si deve possedere un’immaginazione creativa, una sensibilità di spirito, un intuito originale che precede i bisogni delle persone che ci si affidano. Dunque si debbono possedere qualità metafisiche, oltre a competenze clinico assistenziali moderne e rinnovate. Siamo persone, che hanno scelto di dedicare la propria vita personale e professionale, posando lo sguardo sull’altro, andando verso l’altro, verso il più fragile con attenzione e cura. Scelta professionale, nel senso più nobile del termine” (Barbara Mangiacavalli – Presidente FNOPI).

L’inizio del percorso professionale è sempre accompagnato da emozioni e sentimenti che rimarranno vivi ed impressi nella nostra memoria e nei nostri cuori, anche come guida per le future esperienze lavorative e scelte professionali. Essere infermieri oggi vuol dire essere un professionista sanitario iscritto all’Ordine delle Professioni Infermieristiche. Appartenere all’Ordine permette il riconoscimento dei valori della professione e vuol dire sentirsi parte attiva di una comunità professionale impegnata ogni giorno per crescere e migliorarsi in modo da poter offrire ai cittadini cure infermieristiche centrate sulla persona e la famiglia e valide e aggiornate scientificamente.

In attesa di poterci incontrare personalmente, Vi auguriamo un cammino professionale consapevole e ricco di stimoli e soddisfazioni. Siate sempre orgogliosi di essere infermieri!

Il Consiglio Direttivo, la Commissione Albo Infermieri, la Commissione Albo Infermieri Pediatrici e il Collegio Revisori dei Conti dell’Ordine.


Con l’occasione desideriamo fornirVi alcune informazioni per l’iscrizione all’Ordine:

  • presentare alla segreteria la domanda di iscrizione e relativi allegati (Modulo 1 se cittadino italiano e Laurea in Infermieristica conseguita in Italia) disponibili al seguente link: https://opi.tn.it/segreteria/albo/iscrizione-allalbo/;
  • è possibile presentare la domanda di iscrizione all’albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento negli orari di apertura della segreteria disponibili al seguente link: https://opi.tn.it/segreteria/.

importante

L’iscrizione è necessaria per poter esercitare la professione. La Commissione Albo infermieri verifica i requisiti del richiedente e trasmettere la decisione proposta al Consiglio Direttivo per essere deliberata. A seguito della delibera del Consiglio Direttivo sarà notificata l’iscrizione mezzo PEC al neo iscritto.

Importante: La Commissione Albo Infermieri e il Consiglio Direttivo saranno convocati rispettivamente l’11 aprile e il 12 aprile 2023. Chi volesse vedersi approvata l’iscrizione in occasione di questa convocazione, dovrà presentare la domanda in segreteria entro le ore 12.00 di martedì 11 aprile 2023.

Per informazioni, la segreteria è a vostra disposizione ai seguenti contatti: https://opi.tn.it/segreteria/

La segreteria OPI della Provincia di Trento