MESSAGGIO DI BENVENUTO NELLA COMUNITÀ PROFESSIONALE AI FUTURI COLLEGHI E INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO

L'Ordine invia a tutti i laureandi e a tutte le laureande in infermieristica della sessione tesi di novembre / dicembre 2022 i migliori auguri per la prossima conclusione del percorso universitario e dà loro il benvenuto nella comunità professionale. Ecco il messaggio dell'Ordine e le informazioni per l'iscrizione all'albo

| Infermiere | iscrizione

Care Laureande e Cari Laureandi,

l’Ordine desidera farvi i migliori auguri per la conclusione del Vostro percorso universitario nella imminente sessione di tesi nei mesi di novembre/dicembre 2022 e darvi il benvenuto nella comunità professionale.

L’essere Infermiere, non è semplicemente una tecnica, ma un processo che coinvolge anima, mente ed immaginazione. Si deve possedere un’immaginazione creativa, una sensibilità di spirito, un intuito originale che precede i bisogni delle persone che ci si affidano. Dunque si debbono possedere qualità metafisiche, oltre a competenze clinico assistenziali moderne e rinnovate. Siamo persone, che hanno scelto di dedicare la propria vita personale e professionale, posando lo sguardo sull’altro, andando verso l’altro, verso il più fragile con attenzione e cura. Scelta professionale, nel senso più nobile del termine” (Barbara Mangiacavalli – Presidente FNOPI).

L’inizio del percorso professionale è sempre accompagnato da emozioni e sentimenti che rimarranno vivi ed impressi nella nostra memoria e nei nostri cuori, anche come guida per le future esperienze lavorative e scelte professionali. Essere infermieri oggi vuol dire essere un professionista sanitario iscritto all’Ordine delle Professioni Infermieristiche. Appartenere all’Ordine permette il riconoscimento dei valori della professione e vuol dire sentirsi parte attiva in una comunità di professionisti che si prodiga ogni giorno per crescere e migliorarsi in modo da poter offrire risposte di salute sempre più valide e aggiornate.

In attesa di poterci incontrare personalmente, Vi auguriamo un cammino professionale consapevole e ricco di stimoli e soddisfazioni. Siate sempre orgogliosi di essere infermieri!

Il Consiglio Direttivo, la Commissione Albo Infermieri, la Commissione Albo Infermieri Pediatrici e il Collegio Revisori dei Conti dell’Ordine


Con l’occasione desideriamo fornirVi alcune informazioni per l’iscrizione all’Ordine:

  • presentare alla segreteria la domanda di iscrizione e relativi allegati (Modulo 1 se cittadino italiano e Laurea in Infermieristica conseguita in Italia) disponibili al seguente link: https://opi.tn.it/segreteria/albo/iscrizione-allalbo/;
  • è possibile presentare la domanda di iscrizione all’albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento esclusivamente previo appuntamento da prenotare alcuni giorni prima tramite e-mail alla segreteria (info@opi.tn.it);

Importante
L’iscrizione è necessaria per poter esercitare la professione. La Commissione Albo infermieri verifica i requisiti del richiedente e trasmettere la decisione proposta al Consiglio Direttivo per essere deliberata. A seguito della delibera del Consiglio Direttivo sarà notificata l’iscrizione mezzo PEC al neo iscritto.

La Commissione Albo Infermieri (CAI) e il Consiglio Direttivo (CD) saranno convocati in due sedute al fine di offrire l’opportunità di deliberare l’iscrizione in tempi brevi e rispettivamente:

  • 1 dicembre CAI e 6 dicembre 2022 (CD)
  • 13 dicembre CAI e 14 dicembre 2022 (CD)

Chi volesse vedersi approvata l’iscrizione in occasione di queste convocazioni, dovrà presentare la domanda in segreteria entro le ore 12.00 di giovedì 1 dicembre 2022 oppure entro le ore 12.00 di martedì 13 dicembre 2022.

Per informazioni, la segreteria è a vostra disposizione ai seguenti contatti: https://opi.tn.it/segreteria/

La segreteria OPI della Provincia di Trento