L’Ordine delle Professioni Infermieristiche sostiene la campagna vaccinale antinfluenzale
Il Presidente Pedrotti: “vaccinarsi è un atto di responsabilità a difesa delle persone fragili”
Durante l’autunno e l’inverno, ormai alle porte, l’influenza co-circolerà con la recrudescenza di CoViD – 19. Una combinazione che può determinare un forte impatto, specialmente sulle persone anziane e fragili, oltre che sull’intero sistema sanitario.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento ha deciso di promuovere e aderire anche quest’anno alla campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
Un segnale forte, con il dichiarato obiettivo di sensibilizzare ancora di più le infermiere, gli infermieri e tutti gli altri operatori sanitari ad essere modelli positivi e protagonisti di azioni di sanità pubblica e di “difesa delle persone fragili “, la cui vaccinazione rimane la strategia più sicura ed efficace di prevenzione dell’influenza. Vaccinarsi tutela la propria salute ed evita a sua volta di trasmettere l’influenza ai propri famigliari, ad altri operatori sanitari e ai pazienti, spesso anziani e fragili, di cui ci prendiamo cura tutti i giorni sul territorio, in ospedale, in RSA e negli ambulatori e che possono andare incontro a forme gravi, in alcuni casi anche letali, della malattia.
In Provincia Autonoma di Trento il numero degli operatori sanitari che aderisce alla vaccinazione antinfluenzale pur essendo in aumento, è ancora troppo basso. Per testimoniare l’importanza di questa arma di prevenzione e sensibilizzare le infermiere e gli infermieri alla campagna di vaccinazione anti-influenzale, il Consiglio Direttivo, la Commissione albo infermieri, la Commissione albo infermieri pediatrici e il Collegio dei Revisori dei Conti, come negli anni precedenti, hanno deciso di dare esempio di responsabilità e coerenza aderendo il 7 novembre alla vaccinazione durante la seduta organizzata presso la sede dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Trento.
L’Ordine esorta le colleghe e i colleghi ad aderire alla campagna vaccinale e allo stesso tempo estende l’appello ai cittadini e in particolare alle persone con più di 65 anni, con malattie croniche e i loro familiari. Per approfondire sito APSS: https://www.apss.tn.it/Novita/Notizie/iomivaccino-al-via-la-campagna-di-vaccinazione-antinfluenzale.