Incontro “Salute sotto assedio” – Sanitari per Gaza Trentino
Venerdì 10 ottobre 2025 – Sala InCooperazione – Via G. Segantini, 10 – Trento
Evento patrocinato dall’Ordine
Cari Colleghi e Colleghe,
l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Trento desidera comunicare il proprio patrocinio all’iniziativa “Salute sotto assedio – Prospettive sanitarie sulla crisi di Gaza”, che si terrà venerdì 10 ottobre alle ore 20:00 presso la Sala InCooperazione, via G. Segantini 10, Trento.
Un incontro promosso dai Sanitari per Gaza Trentino, per riflettere sul significato più profondo della nostra professione: la difesa della vita e della salute come diritto universale dell’essere umano.
L’evento vedrà la partecipazione di professionisti sanitari che hanno operato o stanno operando in prima linea a Gaza, portando la loro testimonianza diretta su come si possa continuare a curare, assistere e salvare vite anche in condizioni estreme (in allegato la locandina).
L’Ordine sostiene questa iniziativa nella convinzione che la tutela della salute, sancita dall’articolo 32 della Costituzione italiana, rappresenti un diritto inalienabile della persona e un dovere imprescindibile per ogni professionista sanitario.
Con questo patrocinio desideriamo anche esprimere vicinanza e riconoscenza ai colleghi che, con coraggio e competenza, operano in ogni contesto di conflitto per difendere la dignità e il diritto alla cura di ogni persona.
In questa occasione, vogliamo inoltre ricordare tutti i sanitari che hanno perso la vita nel tentativo di garantire cure, conforto e speranza alle popolazioni colpite da conflitti. Il loro sacrificio testimonia in modo esemplare la missione etica della nostra professione: esserci per l’altro, sempre.
Vi invitiamo a partecipare numerosi a questo momento di confronto e riflessione, aperto alla cittadinanza e alla comunità professionale.
Cordiali saluti
Il Consiglio Direttivo
per seguire la diretta: https://youtube.com/live/iigLGbqugGI
