Vai al contenuto
News
08.03.2024

Proroga termini attivazione del Portale Albo CTU e Periti ed elenco nazionale

ultima modifica 08/03/2024

Modalità di iscrizione all’albo CTU e periti

Si informa che attraverso il portale telematico https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestionealbi/home è possibile procedere alla iscrizione dell’albo dei consulenti tecnici e dei periti presso il Tribunale di residenza.

Dal 05/03/2024 è possibile presentare la domanda telematica di iscrizione come nuovo iscritto, comprensiva della procedura di pagamento delle tasse e bolli richiesti. La domanda deve essere completata in tutte le sue parti e deve essere compresa nell’invio formale.

A questo link è possibile seguire un tutorial del Ministero della Giustizia, per agevolare la procedura https://youtu.be/cIP-VdzyudM

scarica il pdf

Circolare Ministero Giustizia CTU

download

scarica il pdf

Manuale per CTU Nazionale

download

Proroga del termine per il primo popolamento – Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema – Primo popolamento – Albo dei periti ex art. 67 disp. att. c.p.p. – d.l. 2 marzo 2024, n. 19

Si rende noto che il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la transizione digitale ha stabilito per l’albo periti un nuovo termine perentorio di novanta giorni – fino al 2 giugno 2024 – per consentire ai professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024 di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche.

scarica il pdf

Nota Ministero Giustizia

07/03/2024

download

Indicazioni per presentazione nuove domande e per professionisti attualmente iscritti all’Albo CTU e periti

A seguito della nota pervenuta a OPI Trento dai Tribunali di Trento e di Rovereto, Ufficio dei Consulenti Tecnici del Giudice, si informano gli iscritti, che il Ministero della Giustizia ha realizzato il Portale Albo CTU e periti ed elenco nazionale, disponibile e operativo dal 4 gennaio 2024 al seguente link: https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home 

I sistemi civili (SICD, SIECIC, SIGP, CONSOLLE MAG.) sono stati adeguati per poter colloquiare con il Portale verso cui verranno effettuate le interrogazioni per scaricare i dati dei CTU e periti iscritti sui rispettivi distretti di competenza.

Si comunica che per i nuovi iscritti le domande di iscrizione all’albo CTU e periti potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1° marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.
Per i requisiti di iscrizione all’albo CTU e periti, compresa la speciale competenza tecnica, fare riferimento alla normativa di riferimento e alla domanda di iscrizione.

professionisti già iscritti all’albo CTU e periti del Tribunale mantengono l’iscrizione e possono chiedere di essere inseriti in uno o più settori di specializzazione della categoria di appartenenza, allegando all’istanza da inoltrare telematicamente la documentazione prescritta dal decreto ministeriale 109/2023, art. 10. A tal fine, i CTU e i periti già iscritti nell’Albo circondariale dovranno ripresentare la domanda d’iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul Portale albo CTU e periti, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.
professionisti già iscritti dovranno ripresentare suddetta domanda entro il termine perentorio del 4 marzo 2024; dal 5 marzo 2024 chi non si sarà registrato sul sito del Ministero verrà cancellato.

I manuali sono disponibili sul sito Service Desk del Ministero della Giustizia: https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/come_fare_per_iscrizione_albi_consulenti_tecnici_periti?tab=d

scarica il pdf

Circolare FNOPI 5/2024

download

scarica il pdf

Nota Ministero Giustizia CTU

download