Vai al contenuto
In evidenza News
17.12.2024

Aggressioni: “Situazione insostenibile, urgono misure immediate dalle Istituzioni”

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento, a seguito dell’ulteriore aggressione di un infermiere del SerD, esprime nuovamente e con fermezza la condanna ai continui e ripetuti episodi di violenza ai professionisti sanitari.

Questi atti di violenza non solo mettono a rischio l’incolumità degli operatori sanitari, ma ledono gravemente il nostro sistema sanitario provinciale, fondato sui valori di cura, rispetto e tutela della dignità umana.

Esprimiamo vicinanza al collega coinvolto in questo episodio, a tutti i colleghi ed operatori sanitari vittime di queste inaccettabili violenze.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche ha già avviato un percorso con l’Assessorato alla Salute, politiche sociali e cooperazione, attivando anche il Commissariato del Governo, richiedendo con forza provvedimenti in merito.
Pertanto, in una situazione ormai divenuta insostenibile e intollerabile, si richiamano le Istituzioni alla massima priorità di intervento per garantire la sicurezza e l’incolumità dei professionisti all’interno delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

La tutela degli infermieri e di tutti gli operatori sanitari è la tutela della salute dei cittadini.