Aggressioni sanitari: “Ora risposta esemplare dalle Istituzioni nazionali e provinciali”
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento condanna con fermezza le continue aggressioni ai danni degli infermieri e degli altri operatori sanitari, episodi sempre più frequenti nella nostra provincia.
Questi atti di violenza, non solo mettono a rischio l’incolumità degli operatori sanitari, ma ledono gravemente il nostro sistema sanitario provinciale, fondato sui valori di cura, rispetto e dignità umana.
Esprimiamo la nostra solidarietà a tutti i colleghi ed a tutti gli operatori sanitari, vittime di queste inaccettabili violenze e insieme all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Trento e alla Consulta provinciale per la Salute, chiediamo con forza interventi urgenti da parte delle istituzioni per una situazione che sta diventando sempre più insostenibile e intollerabile.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche, a distanza ormai di un anno dall’incontro promosso in Assessorato alla salute proprio sul tema delle aggressioni agli infermieri e agli altri operatori sanitari, richiama le istituzioni alla massima priorità di intervento per garantire sicurezza e rispetto nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.
La tutela degli infermieri, di tutti gli operatori sanitari è la tutela della salute dei cittadini.