Aggressione all’Ospedale di Borgo Valsugana, la dichiarazione dell’Ordine
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento esprime la propria profonda solidarietà e vicinanza ai colleghi coinvolti nella recente aggressione avvenuta presso il SPDC dell’Ospedale di Borgo Valsugana.
Ogni atto di violenza nei confronti degli operatori sanitari rappresenta un evento di estrema gravità, che colpisce non solo i singoli professionisti, ma l’intera comunità infermieristica, minando i valori di rispetto, tutela e sicurezza che devono sempre accompagnare l’agire assistenziale.
Potrebbe essere utile, in un’ottica di responsabilità e chiarezza, approfondire la distinzione tra comportamenti riconducibili a condizioni cliniche degli assistiti e aggressioni da parte di individui che non presentano alcuna condizione che possa, anche solo parzialmente, giustificare tali atti.
Come strategia di tutela, riteniamo imprescindibile garantire ambienti di lavoro sicuri, adeguatamente strutturati e organizzati. Al contempo, è essenziale che ogni episodio venga analizzato e contestualizzato con attenzione, così da orientare risposte efficaci e mirate, capaci di prevenire situazioni critiche e tutelare concretamente i professionisti coinvolti.