Elisa Ambrosi, Infermiera iscritta all’Ordine di Trento, è professore associato di scienze infermieristiche
Elisa Ambrosi è Professore Associato di Scienze Infermieristiche – MED/45, presso il Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Verona.
Dopo una esperienza clinica in ambito oncologico e successivamente nella formazione universitaria in qualità di Tutor Clinico al Corso di laurea in Infermieristica – sede di Trento, ha acquisito il dottorato in Scienze dell’Educazione e della Formazione Continua presso l’Università degli Studi di Verona e ha assunto il ruolo di Ricercatore a tempo determinato dapprima presso l’Università degli Studi di Bologna e successivamente presso l’Università degli Studi di Verona.
È docente di assistenza basata sulle evidenze e di metodologia della ricerca nella formazione triennale e nella formazione post laurea (Master e Laurea Magistrale). È membro della Società Italiana di Scienze Infermieristiche e Associate Editor delle riviste internazionali BMC Nursing e Plos One. I principali temi di ricerca riguardano i determinanti che influenzano gli outcome nursing-sensibili, i problemi degli anziani istituzionalizzati e il caring infermieristico.
Ha partecipato a diversi gruppi di ricerca a livello nazionale, ha collaborato anche con docenti di università estere, pubblicando sia su riviste italiane che internazionali.
Il Consiglio Direttivo, le Commissioni di Albo, il Collegio dei Revisori dei Conti e tutta la comunità infermieristica della Provincia di Trento plaudono alla nomina nel prestigioso ruolo di Professore Associato di Scienze Infermieristiche e si uniscono alle congratulazioni della FNOPI alla collega Elisa Ambrosi.