POLIZZA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE - FNOPI

29 dicembre 2018

Gentili Colleghe e Colleghi,

desideriamo informarVi che la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), a seguito di due gare europee, propone a partire da gennaio 2019 la polizza assicurativa per responsabilità per colpa lieve, grave ed erariale, come previsto dalla legge 24/2017 (legge “Gelli”), con una delle maggiori compagnie assicurative nazionali, Unipol Sai.

La polizza, obbligatoria per tutti secondo la legge 24/2017ma sottoscrivibile su base volontaria, si caratterizza per un massimale di 5 milioni di euro, il prezzo annuale attualmente più basso sul mercato (22 euro) per coprire responsabilità civile professionale, responsabilità patrimoniale, responsabilità civile per colpa grave e per danno erariale.

Un’unica soluzione assicurativa, accessibile a tutti gli iscritti all’Albo degli infermieri e infermieri pediatrici per tutelare qualunque forma di attività lavorativa: in regime di dipendenza per conto del Ssn, quella presso strutture sanitarie o sociosanitarie private, l’attività in regime di libera professione e quella svolta tramite le cooperative, o anche una combinazione tra queste e tutte le funzioni esercitate compreso il coordinamento e la direzione.

Per quanto sopra informiamo che sulla piattaforma, allo scopo predisposta e attiva, sono disponibili le modalità operative per poter aderire all'assicurazione oggetto di convenzione con la FNOPI.

L'accesso alla piattaforma può avvenire CLICCANDO QUI.

Informiamo, inoltre, che la FNOPI ha ottenuto dalla compagnia assicuratrice una significativa agevolazione temporale per cui chi sottoscriverà la polizza entro il 31 gennaio 2019 entrerà in copertura con decorrenza 1/1/2019, beneficiando della piena retroattività.

La polizza in convenzione contiene tutte le coperture previste dalla legge 24/2017 ed eventuali coperture opzionali (come la tutela legale) possono essere valutate ed eventualmente acquistate attraverso la libera adesione a polizze con contraenza individuale proposte per il tramite del broker Marsh - Morganti Insurance Brokers che fornirà le dovute informazioni al numero verde (Nurse Help Desk): 800433980.

Scheda tecnica polizza

 

Da Collegio a Ordine: cosa cambia?

Una sintesi delle principali novità introdotte dalla Legge n. 3/2018 di riordino della disciplina degli Ordini delle Professioni Sanitarie. Relazione presentata in occasione dell'Assemblea Ordinaria Annuale del 28 Maggio 2018.

Link slide

 

Riconoscimento titoli professioni sanitarie

Una volta entrati nel sito del Ministero della Salute digitare "riconoscimento titoli" nella stringa CERCA per essere reindirizzati alle informazioni richieste.

oppure clicca per leggere le FAQ 

Richiesta chiarimenti alla P.A.T. da parte del COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI di TRENTO

Risposta della P.A.T. al COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI di TRENTO


SOMMINISTRAZIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA

Lettera del Consiglio Direttivo IPASVI di Trento alle Istituzioni ed alle RSA  riguardo alla somministrazione della terapia farmacologica da parte degli OSS.
Scarica la lettera

 

Consultazione pubblica della Commissione Europea 

Consultazione pubblica della Commissione Europea riguardante le difficoltà incontrate dai professionisti e dalle imprese nell'ottenere un'assicurazione adeguata a copertura delle loro prestazioni di servizi in altri Stati mebri. 
Scarica l'allegato

 

Riuniti a Ginevra 137 associazioni 

Riuniti a Ginevra il 28 ottobre 2013 i rappresentanti di 137 associazioni infermieristiche in rappresentanza di altrettante Nazioni, associate all'I.C.N, lanciano un segnale di allarme ai governi: abbassare il numero di operatori dell'assistenza abbassa la qualità delle cure e mette in pericolo i pazienti e la salute pubblica.
Scarica la lettera 
Scarica il comunicato